La Scala Verde: Un alibi di ferro?

Caso chiuso

-----------------------

Jane Downing è venuta a chiedere il mio aiuto. Suo marito è morto. Tutti pensano si sia trattato di un tragico incidente. Lei è convinta che sia stato il fratello dell'uomo ad ucciderlo. Il fratello ha un alibi di ferro. Adoro i casi con alibi di ferro, quindi sto accettando questo.

Retroscena: Alla fine dell'anno scorso, Sir Harry Downing è morto. Ha lasciato la casa in eredità la figlio maggiore, Jack. La casa sarebbe andata a Keith, il fratello minore, se Jack fosse morto prima di avere bambini.

Il mese scorso: Jack è stato trovato morto nel laghetto del giardino. Non aveva alcun motivo per uccidersi ma non c'era alcun segno di lotta. Dalle analisi è risultato un alto tasso alcolico. Sembrava un tragico incidente. Sembrava che Keith avesse ottenuto la casa.

La moglie di Jack, Jane, non è convinta di quanto accaduto. Keith passa le settimane in Edimburgo e ritorna a Londra solo nei weekend. Anche se Keith era in Scozia la notte della morte di Jack, la donna è certa che lui sia responsabile della morte del marito. Avrebbe decisamente un movente.

Aggiornamento: Sono stato nella casa: 



















E' il muro di uno degli edifici più piccoli del terreno. Nessuna finestra, quindi nessuno avrebbe potuto lanciare qualcosa contro la vittima. Nessun'impronta nel letto di fiori. Il sentiero è di pietrisco - abbastanza stretto ma non pericoloso. Jack non sapeva nuotare. Potrebbe essere inciampato nel pietrisco per poi cadere nel lago? Sembra un incidente.

Aggiornamento: Ho conosciuto ora Keith - non è stato decisamente un incidente. 

Aggiornamento: Ho parlato di nuovo con Jane. Le ho detto di dirmi tutto ciò che sapeva della vittima. Lui era noiosamente banale. Una cosa che ho notato quando era seduta al tavolo: ha rovesciato del sale e quindi l'ha lanciato alle proprie spalle. Sembra che porti male rovesciare il sale. Le ho chiesto se il marito credeva a tali sciocchezze e mi ha confermato che fosse così. Le ho chiesto anche della relazione dell'uomo con l'alcol: non beveva molto, di norma solo birra.

Aggiornamento: Sono ritornato alla casa ed ho esaminato il letto di fiori. Niente. Ho esaminato il pietrisco... e ne ho portato un po' via per esaminarlo più nel dettaglio.

Aggiornamento: Tracce di vernice verde nel pietrisco. In due specifici punti a circa un metro di distanza. Una scala. Nessuna finestra nel muro, quindi è un posto insolito per posizionare una scala. E se doveste mettere una scala lì, la mettereste nel letto di fiori, non nel sentiero. Ho parlato con il giardiniere: non c'è alcuna scala verde nella proprietà. Conclusione: La scala è stata portata alla casa e messa lì per qualche altra ragione.

Riassunto: Keith sapeva che il fratello fosse superstizioso. Ha fatto in modo che un amico mettesse una scala lì, sapendo che Jack ci sarebbe passato attorno. C'era una bottiglia di Scotch nella casa che era stata mandata da Keith a Jack, sapendo che il fratello non fosse un grande bevitore. Jack beve il whisky, si ubriaca, va a fare una passeggiata, pietrisco, notte buia, vede la scala. Porta male passare sotto la scala, quindi ci passa attorno, finisce nel lago dove affoga.

Scriverò dopo a Jane. Caso chiuso.